FESTA DEL PAPA': 19 marzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 19 marzo si festeggia il papà, una figura fondamentale nella vita di tutti noi. 

Una festa che ha origini molto lontane, ma che venne ufficializzata solo di recente. 

Era il 19 giugno 1910 quando Sonora Smart Dodd, una signora americana, propose di celebrare i papà, data scelta non a caso, perchè corrispondeva al giorno del compleanno di suo papà, che aveva combattuto nella Guerra di Secessione. La festività venne finalmente ufficializzata nel 1966, grazie all’intervento del Presidente Johnson, che fissò la data la terza domenica di giugno.

 

In Italia, questa ricorrenza si festeggia sin dal 1968 ed è  legata alla cultura cattolica.

La figura del padre infatti richiama quella di San Giuseppe, il papà di Cristo( il 19 marzo è considerata la data della morte di San Giuseppe).

San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, simbolo di umiltà e dedizione. Uomo giusto, nato dalla stirpe di Davide, fece da padre al Figlio di Dio Gesù Cristo, che volle essere chiamato figlio di Giuseppe ed essergli sottomesso come un figlio al padre. La Chiesa con speciale onore lo venera come patrono, posto dal Signore a custodia della sua famiglia».

 

Il dolce tipico della festa ha varianti regionali ma per lo più a base di creme e/o marmellate, con pasta choux. Esemplare è il dolce napoletano, che prende il nome di zeppola di San Giuseppe.

Secondo la tradizione, infatti, dopo la fuga in Egitto, con Maria e Gesù, san Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera. Sono realizzate con pasta choux e possono essere fritte o al forno; al di sopra viene posta di norma crema pasticcera e marmellata di amarene.

 

La festa del papà non si celebra solamente in Italia, ma in tutto il mondo. In ogni paese nel corso degli anni sono state introdotte usanze diverse.I tutti questi paesi il papà viene riconosciuto come una figura importante e insostituibile.

Colui che ti prende per mano, che ti protegge e che ti insegna a confrontarti con la vita, senza abbandonarti mai. Papà vuol dire tante cose ed è una parola che invoca rispetto e tenerezza.

 

AUGURI A TUTTI I PAPA'!!!!!!!

Pubblicato il 19 marzo 2019